Una scuola per la montagna
Ipotesi di fattibilità
E’ un dato irrinunciabile che, al di là di ogni normativa, non sarà possibile ipotizzare uno sviluppo persistente delle aree montane se non avverrà un decentramento reale e qualitativo dei servizi nelle medesime.
Servizio strategico è l’istruzione, in ogni suo ordine, come fattore di sviluppo, punto di riferimento , luogo fisico e mentale di rafforzamento dell’identità culturale e quindi punto di partenza per ogni possibile percorso di crescita e confronto paritetico con altre culture quale premessa alla reale possibilità di scelta su percorsi di vita.
Il primo momento di destabilizzazione culturale dei giovani è infatti l’allontanamento fisico e mentale del processo di apprendimento rispetto al luogo di origine.
Allontanamento che li porta a confrontarsi con culture diverse dalla propria senza peraltro avere ancora gli strumenti mentali per operare un vero e proprio confronto paritetico.
Tale condizione, il più delle volte, porta i giovani a mettere in disvalore la cultura di origine, proiettando su modelli sostanzialmente urbani le proprie ipotesi di sviluppo futuro.