Il progetto formativo si propone di mettere a disposizione l’esperienza di Ce.L.I.T. nella programmazione integrata dello sviluppo locale, fornendo gli insegnamenti base ed una serie di esperienze vissute, come esercitazioni.
Vorrebbe immergere direttamente le persone nell’esperienza progettuale dello sviluppo, uscendo sul territorio, vivendo in prima persona termini come bottom up, concertazione, quadro logico. L’ambito attiene lo sviluppo sociale ed economico dei territori, attraverso l’avvio ed il sostegno di percorsi e processi di sviluppo sostenibile, in grado di valorizzare il potenziale endogeno locale, rilanciare l’occupazione e tutelare l’ambiente.
L’esperienza Ce.L.I.T. ci porta a sostenere che tutto ciò potrà essere conseguibile puntando sulle capacità dei sistemi locali di costruire percorsi sostenibili, persistenti ed innovativi, a valere sulle risorse territoriali, in una logica di concentrazione, sussidiarietà, condivisione e capacità di utilizzo in modo complementare e finalizzato delle risorse finanziarie attivate sulla normativa regionale, nazionale ed in particolare sulla nuova programmazione dei fondi strutturali.