Progetto didattico per la valorizzazione delle risorse ambientali montane
La creazione di un centro di didattica ambientale all’interno del territorio della Comunità Montana della valle Sabbia, nasce innanzitutto dalla constatazione che le giovani generazioni hanno perso il contatto con la natura, con la cultura e la civiltà contadina, che rappresentano un importante patrimonio storico, economico e culturale di tutto il Paese. L’agricoltura e le attività legate alla Terra, stanno diventando sempre più marginali con un conseguente rischio di abbandono.
Tutto ciò risulta avere ricadute negative sia sull’economia locale che sul tessuto sociale e culturale nonché sull’ambiente circostante, a forte rischio di degrado.
Conservare e valorizzare il patrimonio rurale sono quindi divenute esigenze prioritarie della società odierna. Far conoscere ai giovani tale realtà, con le problematiche che essa impone di affrontare, ma anche e soprattutto evidenziando i lati positivi dell’attività rurale è uno strumento valido, sia per non dimenticare e per valorizzare il proprio passato, che per invogliare i giovani a non perdere tale patrimonio, investendo su di esso, sia economicamente che
socialmente.
Leggere il territorio con il suo bagaglio di esperienze e di tradizioni secolari che la cultura del luogo porta con sé, conservare tale patrimonio culturale, ambientale e sociale, sono infatti aspetti fondamentali affinché un luogo non perda la sua identità.