Nella nostra quotidianità di consumatori spesso troviamo loghi o marchi conosciuti o sconosciuti su molti tipi di prodotti e servizi. Ad oggi è sempre più facile trovare marchi che vanno a “sponsorizzare” un prodotto piuttosto che un altro% e di fronte a questa giungla di […]
il mercato agroalimentare in Italia qualità sicurezza e certificazioni
Le dimensioni del consumo sostenibile: la visione dei GAS di Roma Maria Fonte*, Brunella Pinto, Mariella Eboli, Ornella Maietta, Cristina Salvioni *Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Economia
Bisogna sapere vedere oltre, oltre le apparenze, oltre il dato, occorre sapere veder il potenziale che c’è in ogni persona e in ogni territorio, ed essere capaci di mettere insieme tutte le componenti del territorio in modo nuovo, costruendo un puzzle di elementi, un sistema […]
Così come nelle regioni economicamente più avanzate, anche in Lombardia le famiglie costituiscono una delle principali fonti di pressione sull’ambiente. I modelli di consumo delle famiglie, insieme con la forte crescita di nuovi nuclei indipendenti, incidono sulla produzione di rifiuti, sulla domanda di energia elettrica […]