La Convenzione stipulata tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica e UNCEM per l’attuazione del Progetto Sportello per la Montagna – Intervento articolato di formazione per la pubblica amministrazione delle aree montane, prevede l’avvio presso le Comunità Montane di una serie di Sportello per la P.A. e Sportelli per il cittadino, nel quadro di un intervento pilota che permetta di definire modelli organizzativi/operativi specifici e riusabili per la Pubblica Amministrazione nelle aree montane italiane.
Lo Sportello per la Montagna vuole, in particolare, rispondere alla assoluta necessità per le Comunità Montane, e di conseguenza per tutto il sistema socio-economico ad esse afferenti, di rimanere al centro dello sviluppo della montagna, ponendosi come nuovi urbanizzatori di una vera e propria dimensione virtuale della realtà, usufruendo appieno di tutti gli strumenti che la modernizzazione mette a disposizione, prime fra tutte le nuove forme di comunicazione con i cittadini e le imprese.
L’avvento della Società dell’Informazione può rappresentare per le Comunità Montana la sperimentazione e l’affermazione di nuovi modelli di gestione e di erogazione dei servizi, facendone, di fatto, momenti avanzati della Pubblica Amministrazione, modelli volti ad avvicinare i servizi ai cittadini ed alle imprese, attivando un processo di messa in valore e strumentazione di tutte le risorse del territorio, a cominciare dalle amministrazioni locali, che vedono i sindaci primi referenti dei cittadini.