Innovazione tecnologica, conoscenza, imprese e territorio per la creazione di un sistema di sviluppo per le aree ob2 della CM Otrepo Pavese.
Il progetto di ricerca intende strutturare sul territorio ob 2 della Comunità Montana Oltrepo Pavese un intervento finalizzato a promuovere lo sviluppo occupazionale nell’area della ricerca e per ricaduta nel settore della trasformazione agroalimentare, quale comparto produttivo di valore ed emergente sul territorio, attraverso l’innesto nelle aziende di una forte componente di innovazione che le renda competitive sul mercato.
Il processo innovativo sarà strutturato attraverso l’attività di ricerca messa a punto di concerto con le aziende medesime che durerà circa 10 mesi.
Per garantire la persistenza del processo e lo sviluppo delle aziende al di là dello specifico piano di attività, è prevista la creazione di un Centro locale di ricerca, quale strumento permanente di trasferimento dei risultati della ricerca nel sistema produttivo locale; le modalità di avvio saranno quelle tipiche di un processo di spin off e i neo-
imprenditori saranno selezionati dal percorso formativo realizzato.